CODICE DEL CONSUMO
Questa pagina è dedicata alla sezione codice del consumo per tutelare tutti i diritti del consumatore e quelli del proprietario dello stesso sito Web
------------------
Il codice si basa sulla "garanzia legale" e "diritto di recesso" sul consumo dei prodotti digitali presenti sul sito Web
TUTELA E CODICE DEL CONSUMO
4.1 Il Codice del Consumo e la vendita di software
Il Codice del Consumo (D.lgs. 206/2003) tutela i consumatori anche nell'acquisto di software, sia esso venduto su supporto fisico (CD, DVD, chiavette USB) che in formato digitale (download online) e ai sensi dell’art. 59, lettera a, D.Lgs. n. 206/2005.
Ecco alcuni dei diritti principali previsti dal Codice:
-
Diritto di recesso:
-
Il consumatore ha diritto di recedere la transazione già eseguita, dietro, una valida motivazione e un’attenta analisi del proprietario del sito Web. (Ogni atto di recessione espresso e/o annotato alla mail di supporto “info@inspreasheets.com” con la scarsa validità nella motivazione e certificato il diritto di comprovata recessione, non sarà presa alcuna considerazione sull’attività di rimborso.
-
Il recesso non è possibile per i software sigillati che sono stati aperti dopo la consegna o scaricati nel proprio pc con un download effettivo.
-
Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve inviare una comunicazione scritta al venditore, utilizzando la mail info@inspreadsheets.com, motivandone una valida recessione.
-
Garanzie:
-
Il venditore è responsabile dei difetti di conformità del software per un periodo di due anni dalla data di consegna.
-
Se il software è difettoso, il consumatore può richiedere la riparazione o la sostituzione gratuita del bene.
-
Se la riparazione o la sostituzione non sono possibili o sono eccessivamente onerose, il consumatore può richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
-
Dopo l’immediato acquisto del foglio.xlsx o software sarà disponibile, per un periodo di 30 giorni, un link persona con il download dello stesso.
-
Contenuti digitali:
-
La fornitura di contenuti digitali, come software scaricabili online, è soggetta a disposizioni specifiche del Codice del Consumo.
-
In particolare, il consumatore ha diritto di ricevere il software in un formato compatibile con il proprio dispositivo e di usufruire di assistenza tecnica adeguata.
-
Il consumatore ha inoltre diritto di ricevere tutte le informazioni essenziali sul software, tra cui le sue caratteristiche funzionali e i requisiti di sistema.
-
Tutela del consumatore:
-
Il Codice del Consumo vieta l'utilizzo di clausole vessatorie nei contratti di vendita di software.
-
Le clausole vessatorie sono quelle che limitano o escludono i diritti del consumatore, ad esempio la clausola che esclude la responsabilità del venditore per i danni causati dal software.
-
In caso di controversia, il consumatore può rivolgersi al servizio di tutela del consumatore del proprio Comune o alle associazioni dei consumatori.
-
Il proprietario [Iurij Notaro] del sito Web [I.N.spreadsheets.com] ha pienamente diritto di sospendere, chiudere e altro il sito Web sopracitato, quando vi si presentano atti illeciti sull’utilizzo del File.xlsx. oggetto di vendita.
4.2 Tutela del venditore e creatore dei file.xlsx mediante software Microsoft Office - non connesso all’edizione.
Premessa
Il software, inteso come programma per elaboratore, è un'opera dell'ingegno tutelata dal diritto d'autore. La sua tutela è disciplinata dalla legge sul diritto d'autore (L. n. 633/1941) e da alcune norme speciali, con l'obiettivo di garantire agli autori il riconoscimento del loro lavoro creativo e incentivare la creazione di software innovativo.
Distinzione tra software connesso all'edizione e software non connesso all'edizione
La tutela del diritto d'autore del software varia a seconda che si tratti di software connesso all'edizione o di software non connesso all'edizione:
-
Software connesso all'edizione: è quello destinato a essere diffuso al pubblico attraverso la riproduzione su supporti materiali, come CD-ROM o DVD. È tutelato come "opera letteraria" e l'editore ha i diritti di riproduzione, distribuzione, comunicazione al pubblico, traduzione e elaborazione.
-
Software non connesso all'edizione: è quello che non è destinato a essere diffuso al pubblico attraverso la riproduzione su supporti materiali, come programmi su misura per un cliente o software embedded nei dispositivi elettronici. È comunque tutelato come "opera letteraria", ma la sua tutela è soggetta ad alcune limitazioni.
Requisiti per la tutela del diritto d'autore del software
Per essere tutelato dal diritto d'autore, il software deve presentare i seguenti requisiti:
-
Originalità: il software deve essere il risultato di una creazione intellettuale autonoma dell'autore, e non deve essere una semplice copia o imitazione di opere preesistenti.
-
Creatività: il software deve presentare un carattere creativo, ovvero deve distinguersi per le sue scelte espressive e le sue soluzioni tecniche originali.
Esclusioni dalla tutela
Non sono tutelabili dal diritto d'autore le mere idee, i principi di funzionamento, le leggi della natura e i metodi matematici. Inoltre, non sono tutelabili le parti del software che sono dettate esclusivamente da funzioni tecniche.
Modalità di tutela del diritto d'autore del software
La tutela del diritto d'autore del software può essere attuata con gli stessi strumenti previsti per le altre opere tutelate dal diritto d'autore, tra cui:
-
Registrazione presso la SIAE: la registrazione non è obbligatoria, ma permette di avere una prova certa della paternità e data di creazione dell'opera.
-
Azione per contraffazione: l'autore può agire in giudizio per ottenere il risarcimento dei danni e l'inibizione dell'utilizzo non autorizzato del suo software.
-
Azione per concorrenza sleale: l'autore può agire in giudizio per contrastare comportamenti illeciti da parte di concorrenti che sfruttano indebitamente il suo software.
Diritti sulla tutela
Il proprietario [Iurij Notaro] del sito Web [I.N.spreadsheets.com] ha pienamente diritto di sospendere, chiudere e altro il sito Web sopracitato, quando vi si presentano atti illeciti , descritti nei punti precedenti dello stesso documento, sull’utilizzo di un qualunque File.xlsx. oggetto di vendita.